Home BiografiaBibliografiaArticoliContatto

La famiglia di Beatrice

La famiglia di Beatrice
(1984)


Die Familie der Beatrice

Die Familie der Beatrice (1986)


Via Sant'Antonio

Via Sant'Antonio
(1987)


ch 91

ch 91
(1995)


Evviva il Duce

Evviva il Duce
(2005)


Presente e passato

Presente e passato
(2006)



Presente e passato

Trilogia di Locarno
(2010)






Presente e passato


18 RACCONTI
(2012)


Presente e passato

GENTE DI BRISSAGO
(2015)


Presente e passato


ECLISSE LIBERALE
(2018)



evviva il duce


EVVIVA IL DUCE
(2020)

 

turismo sociale

NOVITÀ
TURISMO SOCIALE
(2023)

 

 

NOVITÀ

18 RACCONTI - Arnaldo Alberti (2012)

Arnaldo Alberti raccoglie qui, per la prima volta in volume, diciotto dei racconti la cui stesura ha accompagnato, lungo gli anni, la sua notevole attività letteraria. La triplice ripartizione seguita - racconti del presente, del passato e senza tempo - intende privilegiare, appunto, la categoria "tempo", abbracciando in una sintesi ideale quegli aspetti problematici della realtà contingente che, da sempre, hanno appassionato l'Alberti scrittore di "storie". E si tratta di storie che, anche quando indagano momenti del passato particolarmente significativi per i luoghi di pertineza o si soffermano su vicende e situazioni attuali di costume, prefigurano, sia pure indirettamente, un futuro finalmente libero dai numerosi condizionamenti della nostra epoca.

Radicato in maniera si direbbe affettivamente possessiva nel locarnese - sua terra d'origine e di principale riferimento narrativo - con la tipica alternanza di amore e odio degli innamorati "traditi", Alberti pone la propria esperienza umana, intellettuale e civile al servizio di un'esperienza letteraria molto vicina al "conte philosophique" d'ispirazione illuministica, grazie ad un acuto esercizio critico e ad una coraggiosa indipendenza di giudizio.

Sia che vogliamo far riflettere il lettore sulla condizione umana e sul senso dell'esistenza, come pure sull'evoluzione dei costumi giovanili o sulle modificazioni del mondo del lavoro, sia che mirino a denunciare le perversioni del potere e l'intolleranza religiosa o lo sfruttamento del territorio ad opera di forze economiche esterne, questi racconti rivelano senza dubbio la grande sensibilità umana dell'autore e il suo forte senso civico, supportati da una sapienza compositiva che si avvale di uno stile ben calibrato e di un linguaggio espressivamente efficace, qua e là percorso da leggera ironia. In essi non c'è acritico sguardo alle trasformazioni del tempo. Sempre viva è, piuttosto, la fedeltà all' "atemporalità" dei sogni e degli ideali di una vita.


Home BiografiaBibliografiaArticoliContatto
 
 
Arnaldo Alberti © 2005 Tutti i diritti riservati